Saluti a tutti, oggi vi parlo di un software che ho scoprerto da poco, ovvero Campaign Cartographer 3.
Questo programma (solo per windows ) vi permette di creare delle mappe in maniera facile e veloce. Partendo da un oceano azzurro e sfruttando gli strumenti piuttosto potenti che vi vengono dati in dotazione, in poche ore potrete avere una mappa completa per ogni vostra esigenza. Il software è nato per i giocatori di ruolo più intraprendenti, che decidono di crearsi non solo le proprie campagne ma anche un’ambientazione credibile correlata da una mappa (nulla vieta di usare questo applicativo anche per altri scopi, come il solo sbizzarrire la propria creatività).
Come potete vedere l’interfaccia è abbastanza complessainterfaccia cc3
ma la guida fornita è fatta bene e spiega nel dettaglio le varie funzionalità, oltretutto se cercate su Youtube potrete trovare molti tutorial in merito.
Le mappe create, se originali, sono di vostra proprietà e potrete condividerle gratuitamente o a pagamento.
Il software lo potete trovare sul sito ufficiale di ProFantasy al prezzo di circa 35€. La stessa ditta inoltre produce molti altri programmi per ampliare le funzionalità di Campaign Cartographer 3, come Dungeon Designer e City Designer, che si focalizzano sulla creazione rispettivamente di dungeons e città. Ho addocchiato sul loro sito un altro programma che sembra molto interessante, Fractal Terrain 3, che permette la creazione di interi pianeti poi esportabili in Google Earth e utilizzabili in combo con Campaign Cartographer. Non so perchè ma ho la sensazione che presto vi troverete un articolo in merito.
Vi lascio con un esempio di mappa su cui sto lavorando. Siate clementi, sto ancora imparando! 😀